Chi Siamo

èssenziale è un’azienda agricola in trasformazione biologica, nasce dall’ esperienza trentennale nel settore viti-vinicolo di Claudio Gori, puntando alla qualità.

Gli impianti delle erbe officinali sono stati ragionati in base al terroir, le esigenze di mercato e soprattutto quali principi attivi danno il meglio di se nel nostro territorio.
I tempi di raccolta, il momento balsamico, è stato studiato e realizzato in anni di esperienza sul campo, soprattutto si è portata la massima attenzione all’immediata lavorazione delle piante, ovvero taglio e distillazione in giornata.
 L’impianto di estrazione è interamente auto progettato, portando le esperienze enologiche, per esempio utilizzare il vuoto per conservare al meglio gli aromi in distillazione e dare un corredo aromatico ottimale. 

Anche la qualità del vapore e la sua pressione di esercizio sono stati tarati in maniera che si abbia una sorta di dilavamento dolce delle frazioni aromatiche da trasmigrare.

Ogni singola varietà di erba aromatica è selezionata tramite il CREA di Sanremo e riprodotte in due vivai certificati bio che garantiscono, perfetta sanità ed origine di ogni pianta che darà frutti, ovvero fiori con la migliore concentrazione di oli essenziali.
Tutte le idee messe in pratica hanno necessità di approvazione scientifica, per questo l’azienda si avvale dei rapporti di collaborazione con enti di ricerca e Università agli Studi, che avvalorano la realizzazione produttiva aziendale.

 La produzione è sempre controllata con un laboratorio di riferimento e Istituti di Ricerca, tutto questo per mettere sul mercato solo prodotti di qualità elevata.

essenziale

èssenziale