Il terroir delle erbe officinali èssenziale

La nostra azienda èssenziale è situata a San Donato in Poggio (Firenze), nella zona del Chianti Classico un territorio magnifico, collinare dove i terreni sono di origine argillo-scistosa, meglio conosciuti come “galestro”. Queste rocce che si sfaldano nel tempo, si rompono come tante lamelle sovrapposte, esponendo il loro colore che vira dal marrone al grigio al giallo fino al bianco, facendo sentire o meglio vedere l’ enorme quantità di calcare.

Siamo a 360 metri sul livello del mare. Una collina che si muove in una anfiteatro naturale, circondata da boschi e vigne, con un inverno mite che favorisce un accrescimento più dolce delle piante che andremo a distillare che sviluppano matrici aromatiche floreali e fragranti, con freschezze importanti. Non abbiamo una primavera piovosa e l’estate può avere punte di caldo moto elevate, condizioni che richiedono spesso di attingere acqua dalle sorgenti del nostro territorio la stessa acqua che usiamo per distillare le officinali e raffreddare in nostri impianti di lavorazione. Abbiamo selezionato e raccogliamo le aromatiche più comuni del territorio toscano spingendoci fino alla Maremma dove il clima è più dolce anche in inverno e la vicinanza con il mare arricchisce le piante di una nota aromatica diversa.

Le nostre materie prime, gli oli essenziali e gli idrolati non solo rappresentano il territorio toscano ma hanno anche una valenza sul benessere psico fisico della persona.

Ma èssenziale non è solo questo, abbiamo iniziato a trasformare tutto quello che poteva sembrare un prodotto secondario o di scarto come la vinaccia da cui grazie ai vinaccioli estraiamo l’olio, dalle straordinarie proprietà, ingrediente indispensabile dei nostri prodotti per la cosmesi. Dalle buccette intorno al vinacciolo è nato l’Infuso di Sangiovese ricco in antiossidanti e la farina, ottima in cucina per ricette dolci e salate e per la produzione di sale aromatico. Dalla raccolta delle uve da diradamento otteniamo Uvalife, un prodotto a marchio registrato, ricco in resveratrolo, nato dopo anni di ricerche con l’università di Firenze.

La Toscana è anche terra di ulivi e dalle loro foglie abbiamo il Tèsoro del Chianti.
Raccogliamo i giovani getti della pianta e dopo una fermentazione ossidativa otteniamo un prodotto che usato in infusione mantiene tutte le proprietà della pianta senza il classico gusto amaro.

èssenziale è territorio toscano, economia circolare e sviluppo di nuove possibilità e risorse. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e per il benessere di chi si avvicina ai nostri prodotti.

Preferenze privacy
Quando visiti il nostro sito Web, è possibile che vengano memorizzate informazioni tramite il tuo browser da servizi specifici, solitamente sotto forma di cookie. Qui puoi modificare le tue preferenze sulla privacy. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.